giovedì 1 giugno 2017

"ACQUA, AMBIENTE E TERRITORIO" PROGETTO DIDATTICO AMA IL TUO FIUME del Consorzio di Bonifica Acque Risorgive a.s. 2016/17

Si è concluso sabato 27 maggio 2017 il Progetto “Acqua, Ambiente e Territorio - AMA il tuo fiume” del Consorzio di Bonifica Acque Risorgive, giunto quest'anno alla sua VI edizione, con la consueta cerimonia di premiazione svolta presso il Palazzetto PalaPM di Salzano. Più di ottocento persone, tra ragazzi, insegnanti e genitori, hanno partecipato all'evento in cui venivano premiate le 44 classi aderenti al progetto didattico, provenienti dalle provincie di Padova, Treviso e Venezia. 



Quest'anno più di novecento studenti hanno potuto conoscere le buone pratiche di riqualificazione fluviale e di sviluppo eco-sostenibile delle aree situate lungo alcuni corsi d’acqua del territorio di pertinenza del Consorzio, attraverso escursioni e laboratori svolti dagli operatori del Centro Internazionale Civiltà dell'Acqua Onlus. Il Consorzio di Bonifica Acque Risorgive, infatti, da anni è impegnato nella tutela dei corsi d’acqua del territorio e nel ripristino del rispettivo paesaggio agrario tradizionale al fine di preservare e tutelare fauna e flora tipici.
Attraverso i laboratori didattici sono stati così raggiunti gli obiettivi alla base dell'educazione ambientale offerta dal Consorzio e realizzata dal Centro come: accrescere la cultura e il rispetto per i fiumi del territorio; far conoscere gli elementi tipici del paesaggio agrario; promuovere lo sviluppo eco-sostenibile delle aree agricole; conoscere fauna e flora tipici dei fiumi della provincie veneziane e padovane.