giovedì 1 giugno 2017

"AMA L'ACQUA DEL TUO RUBINETTO" Cerimonia di premiazione del Consiglio di Bacino Laguna di Venezia

Si è concluso sabato 27 maggio 2017 il Progetto “AMA l'acqua del tuo rubinetto” del Consiglio di Bacino Laguna di Venezia, giunto quest'anno alla sua II edizione, con la cerimonia di premiazione svolta presso la Sala S. Giorgio, ospitata dal Comune di Noale. Più di trecento persone, tra ragazzi, insegnanti e genitori, hanno partecipato all'evento in cui sono state premiate le 35 classi aderenti al progetto didattico, provenienti dalle provincie di Treviso e Venezia.



Quasi 700 studenti hanno potuto apprendere, attraverso laboratori e visite guidate negli impianti di potabilizzazione e di depurazione, realizzati dagli operatori del Centro Internazionale Civiltà dell'Acqua Onlus, l'importanza dell'acqua, oggi molto spesso sprecata o addirittura avvelenata, come se ci fossimo dimenticati quanto questa misteriosa sostanza sia preziosa.
Il Consiglio di Bacino Laguna di Venezia ha voluto realizzare nell'ambito di questo progetto anche la mostra itinerante "L'acqua in 6 parole", esposta in numerose scuole e nei comuni che hanno aderito all'iniziativa, per far conoscere e sensibilizzare le persone proprio sul tema dell'acqua.
La cerimonia di quest'anno, infine, è stata anche social: studenti e adulti hanno partecipato all'evento, postando uno slogan sull'importanza dell'acqua sulla pagina Facebook del Centro Internazionale Civiltà dell'Acqua. Frasi che sono state lette durante la premiazione e che hanno coinvolto il pubblico presente. Fra gli slogan più belli:

Rispetta l'acqua, non berti il futuro! (Arianna)
L'acqua non è solo acqua ma... fonte di vita (Antonio)
Acqua e sai cosa bevi!(Rudy)
Siamo fatti di acqua, rispetta l'acqua rispetti te stesso!(Federica)
L'acqua per vivere, vivere per l'acqua (III A Scuola Nievo Spinea)