martedì 25 giugno 2013

ALLARME ACQUA: TRA DUE GENERAZIONI NON SARA' PIU' SUFFICIENTE



25 maggio 2013

Uno scenario assai allarmante quello elaborato da oltre 500 ricercatori di tutto il mondo: fra due generazioni l'acqua non sara' più sufficiente per la maggior parte dei 9 miliardi di persone che popoleranno la Terra.
Un appello, quello degli studiosi riuniti a Bonn, per un uso piu' razionale dell'acqua, nella convinzione che sia possibile evitare la crisi.

Nell'appello, chiamato 'Dichiarazione di Bonn', perche' rilasciato al termine della conferenza sull'acqua nell'Antropocene che si e' tenuta nella citta' tedesca, i ricercatori rilevano che ''la crisi dell'acqua e' del tutto evitabile'' in quanto si deve ''solo ad una cattiva gestione di questa risorsa essenziale e insostituibile''. Con le attuali conoscenze, sottolineano, non e' possibile prevedere esattamente quando il limite planetario sara' superato. Se si arrivera' a quel punto, secondo gli esperti, ''si potrebbero innescare cambiamenti irreversibili con potenziali, catastrofiche conseguenze''. Ma tutto cio' puo' essere ancora evitato, avvertono i ricercatori, che hanno elaborato sei raccomandazioni: potenziare la ricerca sul sistema idrico globale; elaborare una sintesi delle attuali conoscenze sul sistema acqua per migliorarne la protezione; formare la prossima generazione di ricercatori specializzati nel settore idrico; intensificare il monitoraggio dell'acqua; preferire soluzioni basate sulla salvaguardia degli ecosistemi a costosi interventi strutturali; stimolare l'innovazione nella gestione dell'acqua. www.ansa.it

Nessun commento:

Posta un commento