lunedì 21 settembre 2015

“ACQUE DI BATTAGLIA – Vie d'acqua navigabili, fiumi e lagune durante la Grande Guerra” - Sabato 26 Settembre Inaugurazione

Centro Internazionale Civiltà dell'Acqua Onlus
e
Marco Polo System



hanno il piacere di invitarvi alla Cerimonia di Inaugurazione della mostra “ACQUE DI BATTAGLIA – Vie d'acqua navigabili, fiumi e lagune durante la Grande Guerra”, che si terrà Sabato 26 settembre alle ore 10.00 presso il Museo delle Imbarcazioni Tradizionali di Forte Marghera.



Il progetto Acque di Battaglia, sviluppato nell'ambito di Venice To Exporiecheggia l’espressione più nota dei “campi di battaglia” per illustrare un tema poco conosciuto della Grande Guerra: quello degli eventi bellici che hanno interessato le vie navigabili del Veneto. Grazie a questa mostra, all'immagine dei tradizionali campi di battaglia (legati nel nostro immaginario a intricate trincee di montagna o di pianura) si affianca così l'immagine inedita delle “acque di battaglia”, ovvero della poderosa organizzazione militare delle lagune e delle coste alto adriatiche.

Ma la mostra fotografica persegue anche una duplice finalità, connessa fortemente al presente oltre che alla conoscenza del passato. Acque di Battaglia intende promuovere nuove forme di ecoturismo legate alle storiche vie d’acqua navigabili che attraversano territori oggi spesso ai margini dello sviluppo economico ma che, per secoli, sono stati la culla della peculiare Civiltà dell’Acqua della nostra regione. Riscoprendo i luoghi e la ricca storia di queste vie navigabili s’incentiva così il cosiddetto “quarto polo turistico”, valorizzando il potenziale dei territori più marginali per uno sviluppo sostenibile.

Progetto realizzato con il contributo della Regione del Veneto ai sensi della legge regionale 1/2008, art. 102, nell’ambito del programma per le commemorazioni del centenario della Grande Guerra.


Per maggiori info consultare i siti www.civiltacqua.org e www.marcopolosystem.it

Nessun commento:

Posta un commento