martedì 15 ottobre 2013

Ama il tuo fiume! il progetto didattico gratuito del Consorzio di Bonifica Acque Risorgive e del Centro Internazionale Civiltà dell'Acqua

Il Consorzio di Bonifica Acque Risorgive e il Centro Internazionale Civiltà dell'Acqua  

Hanno il piacere di presentarvi
Ama il tuo fiume
Concorso a premi e
Proposte Didattiche Gratuite
per le scuole ricadenti nel comprensorio
del Consorzio di Bonifica Acque Risorgive
A.S. 2013-2014


Il Progetto “Ama il tuo fiume”, giunto alla sua terza edizione, ritorna anche quest’anno con tante novità! Al centro del progetto ovviamente le buone pratiche di riqualificazione fluviale e di sviluppo eco-sostenibile delle aree situate lungo alcuni corsi d’acqua del territorio, alla luce di alcuni importanti risultati ottenuti con i progetti del Consorzio Acque Risorgive.
Le novità riguardano l’offerta formativa messa a disposizione gratuitamente per le scuole che decidono di aderire al progetto. Oltre ai cinque classici percorsi proposti, già collaudati con successo, quest’anno sono stati inseriti 2 nuovi percorsi: Un fiume di vita, per avvicinare gli alunni allo conoscenza della flora e della fauna tipiche dei paesaggi rurali del Veneto; e Colori e forme dei paesaggi agrari in cui gli alunni saranno coinvolti a sperimentare alcune tecniche creative.

Come ogni anno, operatori esperti coinvolgeranno gli alunni delle scuole primarie (a partire dalle classi IV) e secondarie, attraverso, visite guidate, power point e laboratori didattici, accuratamente preparati per analizzare le specificità e le problematicità delle aree di interesse e coinvolgere le persone, fin dalle nuove generazioni, nella tutela e nella salvaguardia dell’ambiente.

Le classi che aderiscono al progetto, parteciperanno al concorso a premi indetto dal Consorzio di Bonifica Acque Risorgive, e saranno invitati, insieme ai genitori e alle rispettive famiglie, alla giornata di premiazione, prevista in concomitanza della fine dell’anno scolastico.


La partecipazione è aperta a 24 classi che saranno individuate, partendo dalle richieste pervenute, in modo che sia coinvolto il maggior numero di Comuni tra quelli ricadenti nel comprensorio consorziale e appartenenti alle provincie di Venezia e Treviso.

Clicca su progetti didattici per scaricare i moduli relativi al progetto

Nessun commento:

Posta un commento