martedì 13 gennaio 2015

Conferenza Internazionale: “Waterscapes and Historic Canals as a Cultural Heritage”


Il Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua, in collaborazione con Università Ca’ Foscari di Venezia, Unesco Venice Office e Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti, sta organizzando la conferenza internazionale “Waterscapes and Historic Canals as a Cultural Heritage” in programma a Venezia nei giorni 14-15 maggio 2015.

Il controllo e la gestione dei flussi d’acqua sono da considerarsi tra le più significative attività umane finalizzate a trasformare l’ambiente naturale. Le relazioni tra insediamenti umani e storiche vie d’acqua europee sono documentate non solo da fonti d’archivio quali mappe a carte, ma da una altrettanto ricca eredità culturale e artistica che manifesta gli aspetti culturali e simbolici dell’acqua.

Obiettivo principale della Conferenza è quello di evidenziare l’importanza cruciale delle vie d’acqua e dei canali storici europei e di valorizzare tutti i corsi d’acqua quali risorse per sviluppare un turismo sostenibile. La Conferenza Internazionale si propone dunque di raccogliere molti punti di vista sulle vie d’acqua e i canali storici, al fine di promuovere una nuova pianificazione strategica non solo in specifici contesti rivieraschi, ma in tutta la stratificazione rurale e urbana attraversata dall’idrografia storica. 

Nessun commento:

Posta un commento