mercoledì 6 giugno 2012

I SILICONI NEI COSMETICI: SAPPIAMO COSA CI SPALMIAMO ADDOSSO?





I siliconi sono polimeri inorganici molto versatili: sono idrorepellenti, duttili, antistatici, resistenti alle alte temperature, resistenti all'invecchiamento (quindi purtroppo non biodegradabili) e chimicamente inerti. L'insieme di queste caratteristiche li ha resi molto appetibili agli occhi delle aziende cosmetiche da sempre alla ricerca dell'ultima novità. L'uso dei siliconi rende le creme, lo shampoo e il balsamo più morbidi e piacevoli al tatto, e inizialmente gli effetti su pelle e capelli sono molto soddisfacenti: la nostra pelle apparirà liscia e morbida e la nostra chioma lucente. A lungo andare però questi vantaggi si rivelano apparenti...
I prodotti per capelli con i siliconi all'interno non nutrono il capello ma bensì ne rivestono il fusto, coprendo le squame e donandogli un aspetto setoso. Il capello però non è realmente nutrito, ma solo rivestito da questa pellicola sotto la quale continua a rovinarsi...col passare del tempo i siliconi o seccano i capelli favorendo le doppie punte oppure li rendono flosci e pesanti.
Applicando i siliconi sulla nostra pelle si produrrà una patina che la renderà liscia e morbida, apparentemente perfetta. Ma in poco tempo accentuerà la secchezza e i punti neri, perché non le permette di respirare. .
Per evitare questi spiacevoli inconvenienti è sufficiente prestare attenzione all'INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) e consultare il biodizionario! 





Generalmente sono siliconi tutte quelle sostanze che finiscono in -one, -ticone e -siloxane. Cerchiamo di essere consumatori consapevoli...LEGGIAMO LE ETICHETTE!
Sperando di esservi stata utile vi do appuntamento al prossimo articolo,

Sarah Diotallevi – Centro Internazionale Civiltà dell'Acqua.

2 commenti:

  1. brava sarah,non potevo immaginare un simile ulteriore disprezzo della salute da parte di personaggche mirano solo ad uno scopo il profitto e si ammantano di atteggiamenti da uomini di successo veri manager,manager di che cosa? sono persone dall'eloquio gradevole e forbito , vestiti da persone per bene ma non lo sono affatto,indegni della qualifica umani!non ci resta che di rivolgerci al nostro buon DIO che ci salvi da una simile mala genia ,però possiamo con i mezzi di informazione con il passaparola illustrarne il cinismo la pochezza e renderli inoffensivi andando a colpirli la dove sono particolarmente sensibili IL PORTAFOGLIO !! CHE TRISTEZZA!!!

    RispondiElimina
  2. Il consumo consapevole è l'unico modo per tutelarci!

    RispondiElimina