lunedì 26 gennaio 2015

15 febbraio 2015: scadenza presentazione abstracts International Waterscapes Conference

Cari amici nell'ambito della Conferenza Waterscapes and Historic Canals as a Cultural Heritage, vi ricordiamo che il termine ultimo per la presentazione degli Abstracts è il 15 febbraio 2015!



Nell'ambito di Venice Expo 2015, il Centro Internazionale Civiltà dell'Acqua, in collaborazione con l'Università Ca' Foscari di Venezia e l'Unesco Venice Office sta organizzando una Conferenza internazionale su Waterscapes e Canali Storici. L'obiettivo principale della conferenza è quello di evidenziare l'importanza cruciale delle vie d'acqua e dei canali storici come reti infrastrutturali visibili che costituiscono una parte importante della storia europea. Ancora oggi molti corsi d'acqua mantengono strutture di grande importanza nel campo della archeologia industriale. Inoltre è importante considerare l'elevato valore estetico del fiume e dei paesaggi acquatici o delle waterscapes. Un altro tema promosso dalla Conferenza è la valorizzazione dei corsi d'acqua storici e dei loro territori correlati come risorse per lo sviluppo di un turismo sostenibile, rispondendo alla crescente domanda di tutela culturale e ambientale, nonché per le esperienze ricreative di alta qualità.

La Conferenza si propone di raccogliere molti spunti di riflessione riguardo le vie d'acqua storiche dal punto di vista materiale e immateriale, per favorire una nuova pianificazione strategica non solo in contesti specifici rivieraschi, ma anche nei paesaggi rurali e urbani.

Con la presente vi invitiamo a partecipare numerosi!