L'acqua in bottiglia e' sempre meglio di quella del nostro rubinetto?
Ovviamente se stiamo viaggiando in luoghi dove la qualita' dell'acqua e'scadente scegliere quella in bottiglia e' la decisione piu' saggia...tuttavia in molti paesi occidentali un gran numero di famiglie sceglie di comprare l'acqua in bottiglia senza una ragione reale.
Ricordiamoci che, salvo eccezioni, l'acqua del rubinetto non solo e'piu' sicura, perche' e' soggetta a numerosi e rigorosi controlli, ma e' anche piu' ricca dal punto di vista chimico rispetto alla sua versione commerciale.
Eppure tra gli scaffali del supermercato, mentre facciamo la spesa, le etichette colorate e scintillanti ci incitano a comprare un'acqua dal nome altisonante, che evoca alte cime, panorami incontaminati..ma e'sempre cosi'?
Ogni anno consumiamo 120 miliardi di litri di acqua in bottiglia: ma quanti di noi hanno confrontato l'etichetta con i valori dell'acqua del rubinetto? Provateci e i risultati vi sorprenderanno.
Inoltre non dimentichiamo che le bottiglie di plastica producono tonnellate di PET ogni anno, di cui solo una minima parte viene riciclata, mentre il resto finisce negli inceneritori che danneggiano la qualita' dell'aria che respiriamo. In piu' pensiamo al costo delle bottiglie in questione: puo' arrivare ad essere fino a 1000 volte superiore rispetto a quello dell'acqua del rubinetto.
E tu, quale scegli?
Love water!
Sarah Diotallevi - Centro Internazionale Civilta' dell'Acqua.
Il Centro Internazionale Civiltà dell'Acqua è un'associazione Onlus nata nel 1998 per un governo più lungimirante delle risorse idriche e per diffondere nuove consapevolezze e comportamenti più sostenibili verso il patrimonio delle acque e del paesaggio.
Per rispondere alla domanda conclusiva, io scelgo l'acqua del rubinetto da sempre...
RispondiEliminaPenso che sia una furbata incredibile quella di riuscire a vendere alla gente qualcosa che già ha, facendo credere che sia migliore.
Il consumismo se le inventa tutte, bisogna ammetterlo...
Complimenti per il blog, continuerò a seguirti,
Enrico
Ti ringrazio molto per i complimenti, è bello sapere che qualcuno ci apprezza! Lieta di averti come lettore fisso!
RispondiEliminap.s. Scusa il ritardo nella risposta ma sono in ferie :)
p.p.s. A breve arriveranno nuovi articoli! :) ancora grazie!
RispondiElimina